domenica, ottobre 23, 2011

Pianta il tuo giardino e decora la tua anima...

...Invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori.
Come consiglio è giusto, giustissimo. Non va bene lamentarsi, non va bene restare a casa a mangiare biscottini al cioccolato e a guadare Star Trek! Insomma,  non puoi pensare che il principe azzurro, o la principessa rosa, busseranno alla porta per  invitarti a cena, e nemmeno che se ti fai  crescere i capelli alla Raperonzolo e li butti giù dalla finestra  qualcuno ci si arrampicherà su!
Però è anche vero che ci educano male.
Voglio dire, da piccoli ci riempiono la testa di queste fiabe sovversive. Sì, sovversive! Perchè sovvertono la realtà. Prendiamo la Bella Addormentata. Come dice lo stesso nome,  potrebbe essere un'icona per dei nullafacenti figli di papà. Sposa un principe, vive per sempre felice e contenta, e cosa fa per meritarlo? Dorme! Per tutta la durata della fiaba lei dorme. E Biancaneve? Cosa fa Biancaneve affinchè il principe si innamori di lei? Dorme anche lei. 
Che insegnamento dovrebbe trarne un bambino?!
I dodi si estinguono, vengono scoperti nuovi continenti, qualcuno lancia la moda dei pantaloni a zampa di elefante e in tutto ciò le principesse delle fiabe dormono e sposano principi. Non mi sembra giusto.
Oppure ci sono quelle che baciano rospi e si ritrovano accanto uno dei California Dream Men. Baciano bestie  e compare Neri Degli Uberti , sposano poveri e diventano mogli del Sultano del Brunei.  Nella mia esperienza personale un rospo resta sempre e comunque un rospo. Anzi, a volte diventa un rospo grasso.

Noi ragazze moderne non siamo come queste principesse.  Noi non dormiamo, non aspettiamo che qualcuno ci venga a salvare, non abbiamo servitori, lampade e specchi magici, e non andiamo in giro a mordere mele avvelenate!
E però, nonostante ciò che ho scritto sia vero, sarebbe bello svegliarsi la mattina e scoprire che il principe non solo ci ha trovate ma una volta tanto ha fatto tutto per bene, tutto come volevamo che fosse.
E questo non perchè siamo pigre ma perchè in fondo in fondo, siamo tutte un po' principesse.
Ma solo un po'.

6 commenti:

Incantatore ha detto...

Noi rospi del mondo reale sappiamo che non diventeremo mai principi delle fiabe.
Ma un bacio ben dato da una ragazza moderna, ha ancora il potere di trasformarci in irresistibili canaglie!!!
♥♥♥

Palin ha detto...

@Inky

E il pensiero, in resistibili tacchini? ^__^

Lieve ha detto...

Non sottovalutiamo il fascino di un tacchiscoiattolo ^__^
E sia chiaro...io non ho nulla contro i rospi, mi fanno pure tenerezza!Io ce l'ho con i principi che sposano principesse addormentate :P

Clode ha detto...

mah... io non l'ho mai capia sta cosa... Cioè, io mi faccio un sonnellio e arriva un perfetto sconosciuto che ha cavalcato per giorni e giorni (ti lascio immaginare l'odore che si port dietro), mi bacia e io (ammesso che mi sia piaciut il bacio), me lo sposo e... felici e contenti?
non so cosa, ma qualcosa stona...

;-)

Anonimo ha detto...

Possiamo pure illuderci, cara Lieve, che i principi esistano, e ciò sarebbe proprio un sogno. Ma poi,l'atterraggio del sogno nella realtà è rovinoso e polveroso e chi ci ripaga delle sofferenze e delusioni? Un bacio, A.

Lieve ha detto...

Eh sì mia cara, è per questo che in fin dei conti non ho nulla contro i rospi. Solo che vorrei fossero consci della fortuna che hanno a incontrare tutte queste principesse ;)