martedì, novembre 07, 2006

E' una vita che sto in doppia


E' una vita che sto in doppia
...e con questo cosa voglio dire?
Naturalmente uso l'espressione "stare in doppia" nel suo significato più metafisico, se mai ne ha avuto uno, e se non ce l'ha glielo creo io.
C'è la solitudine e c'è il contrario della solitudine e, in mezzo, esiste il vivere in doppia.
Qualcosa o qualcuno che non ti fa sentire i freddi siderali, le turbe emotive e gli sfinimenti cosmici tipici di tutti quei momenti in cui sei davvero sola come un gambo di sedano...vivere in doppia, in un certo senso ti fa stare bene. Ti fa stare bene anche quando vivi in doppia in senso solo mentale. Scopri che qualcuno, lontano miliardi di miliardi di chilometri, in Cina, in Giappone o magari su Marte, ha detto, fatto, pensato, disegnato, una cosa che all'incirca, più o meno, pressapoco, avevi detto, fatto, pensato o disegnato anche tu. E in tutto ciò trovi una sorta di...comunione spirituale con il mondo che, se anche non ti fa sentire un genio, perlomeno ti fa sentire cool.
Ma qual è la contropartita? Qual è il risvolto, direte voi che, per disgrazia o per fortuna, siete inciampati in questo maldestro blog di periferia?C'è che in doppia si divide e si condivide.
C'è che in doppia si sta anche quando si vuole stare da soli.
C'è che in doppia c'è sempre rumore e che quindi, in doppia, si rinuncia al silenzio.Questo blog è la prima "camera singola" della mia vita.Un luogo bislacco in cui esporre la mia filosofia del doppio e altro ancora.
E se qualcuno vorrà intervenire per dire la sua, mi farà piacere. Apriremo tutte le stanze di questa immensa villa, e ci sarà posto per tutti.
E se nessuno passerà di qui o sarà interessato alle mie parole, vorrà dire che, quantomeno, avrò un posto per pensare in silenzio e quando mi annoierò potrò semplicemente chiudere a chiave e magari cercarmi un altro posto.Non è la solitudine che mi spaventa. E' il non avere alternativa.Perciò, se voglio, posso anche ballare da sola.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco l'alernativa!
(ho creduto che 0 commenti non la rappresentasse...
fatto male?
ci eri affezionata?)
pw

Lieve ha detto...

=)
No, no...va benissimo che tu abbia risposto! Questo è lo spirito giusto! Se gli altri si limitano a commentare l'ultimo post in ordine cronologico, lasciamoli fare ;)

L ha detto...

Devo dire che non avevo mai letto questo post, eppure ti leggo da un po'. Sono arrivato qui dopo che hai risposto a Silvia.

E' davvero un bel post, e segnala l'inizio di qualche cosa.

Mi ha fatto davero piacere leggerlo.

Ti auguro una piacevole permanenza nella tua stanza singola.

Un abbraccio dolce,
L.

Lieve ha detto...

L che sorpresa vederti passare per "le origini" :)!
Mi fa piacere che il post ti sia piaciuto, e poi è proprio vero che ha segnato l'inizio di una nuova fase per me... e questa mia piccola stanza singola è diventata un luogo in cui torno davvero volentieri

Ricambio l'abbraccio all'eroe del mio videogioco preferito ;)

L ha detto...

:-)

Sono passato per le origini perché mi ero chiesto cosa fosse la doppia. Beh, le tue origini di ti hanno portato in una stanza singola, a me in un videogioco (e qui si capisce che io ho 2 neuroni, tu almeno un miliardo di più :-).

Scherzi a parte, uno dei motivi per cui ti leggo ed apprezzo è che hai una storia da raccontare e mi piacciono molto i tuoi pensieri.

Grazie per il "videogioco preferito"! :-)

A presto,
L.

Lieve ha detto...

Ho miliardi di neuroni, ma purtroppo prendono tutti le ferie contemporaneamente.
E poi non tornano o.0 :P
Hai avuto delle parole molto carine per me, e te ne ringrazio ^_^
E poi il tuo videogioco è più profondo di quanto vuoi ammettere! ;)

UIFPW08 ha detto...

sono passato da te per salutare "quando l'amore viene senza avvisare"...
poi devo dirti che il blog è unico..é una vita che sto in doppia...almeno si sta in compagnia...Ciao

Lieve ha detto...

Grazie per il saluto allora Uif ^_^
e spero davvero che il blog sia unico...se ce ne fosse uno uguale vorrebbe dire che sto in doppia anche qui o_o

UIFPW08 ha detto...

Hai ragione ma siamo tutti diversi anche stando in doppia ...Maurizio
Ciao