lunedì, novembre 09, 2009

Potevi pensarci!

 Odio dover scrivere di questo ma al momento ritengo  sia doveroso farlo...Ecco, diciamo che è un servizio che rivolgo alla comunità per evitare che altri siano colpiti dalla calamità che si è abbattuta qui, sì, proprio qui, nel mio ufficio!
Allora ragazzi, ripetete tutti dopo di me: "Anche se mi fidanzo non smetterò di avere una vita sociale".
Insomma, ormai siamo adulti (o almeno parlo per me), qualcosa dalla vita dovremmo averla imparata. Io ho imparato che bisogna avere sempre un piano B. Aspetti una telefonata che non arriva? Chiama tu, e possilmente qualcunaltro. Lui ti dà buca a un appuntamento?  Invita un paio di amiche a cena. La persona con la quale avevi progettato il tuo futuro ti molla? Ebbene devi avere un futuro di riserva lì da quache parte sul quale metterti  a lavorare. Certo, prima puoi piangere, strapparti i capelli, disperarti, ma poi conviene rimboccarsi le maniche, perchè qualcuno può anche avere il potere di rovinarti la giornata, ma nessuno ha il diritto di rovinarti la vita. Chiaro no? Ma perchè il piano B sia attuabile in tempi non biblici la condizione necessaria è non aver mollato tutti gli amici durante i bei vecchi tempi in cui "Io e Te, Te e Io" sembrava essere l'unica realtà possibile. Certo, se si è fortunati qualcuno accanto rimane lo stesso, magari può accoglierti con uno scappellotto e dirti "Te l'avevo detto", ma personalmente, la mia dose di fortuna preferisco giocarmela nella buona salute e nel superenalotto, per cui, perfavore, una telefonata a Tizio e a Caio fatela ogni tanto. Qui in ufficio siamo inondati dalle lacrime e  dai pianti e il motivo è che, per la poveretta, la vita d'ora in poi si prospetta tutta in salita. Ma anche senza andare a immaginare tragici scenari che non auguro a nessuno, tenersi stretti gli amici non è mai una cattiva idea ;-)

10 commenti:

Ross ha detto...

Parole sante. Nei rapporti totalizzanti c'è qualcosa di morboso. Una relazione che ti porta a tagliare i ponti con il resto del mondo, che si impossessa di ogni tua briciola di spazio, di tempo e di energia, che pretende l'esclusiva sulla tua vita e che alla fine ti lascia priva di forze per reagire e continuare è più simile alla schiavitù che all'amore.

Nuvola ha detto...

Non sono completamente daccordo col commento suesposto. In una relazione non c'è qualcuno che ti costringe a stare solo con lui. Quelle sono storie malate e malsane, anche facilmente riconoscibili e difficilissime da gestire.

Il più delle volte in storie normali, se di idillio si tratta, non ci si rende conto che che col passare del tempo ci si allontana gradualmente dagli amici, perchè si sta bene con la persona amata e non c'è bisogno di altro.
Non se ne ha una percezione totale finchè non ci si impone di pensare seriamente a come sono cambiati i rapporti con gli amici prima e dopo la storia.

Resto comunque convinta che bisogna tenersi stretti gli amici che si hanno non per convenienza ma perchè è proprio in quel momento che si da dimostrazione di voler bene a loro: quando si è soli è facile farsi compagnia. L'amicizia richiede impegno.

..e quando la storia finisce e ci si ritrova soli è inutile piangersi addosso, è arduo ricucire le ferite dei proprio sbagli mentre è facile, è gratificante ed è bello continuare a frequentare le tue amicizie indipendentemente da un rapporto di coppia.

Ada bel post: non sono delle ovvietà quelle che hai scritto..visto che in questi sbagli ci cascano in molti. ;)

Per il resto: massima solidarietà per quello che sta accadendo nel tuo ufficio (ma ormai questa situazione si sta protraendo da parecchio, mi sbaglio? ò.ò)

Mario l. ha detto...

Uno dei miei migliori amici è parecchio pacifico in queste vicende. Parlando proprio di questi argomenti lui ha detto: "In fondo è giusto che l'amico stia più per fatti propri quando è fidanzato. E quando si lascia ovviamente tornerà da te, ma non serve a nulla tirarsela dopo. E' un tuo amico comunque, e tu ti comporterai da amico. Poche storie."
Non so esattamente come funziona per le donne, ma c'è anche da dirsi che molti uomini appena fidanzati perdono completamente la ragione...

Clode ha detto...

completamente d'accordo con Lieve, e non sai quanto è attuale!
Non è che noi donne siam diverse e che non ci teniamo ai legami, ma se per stare dietro al tuo lui hai smesso di vedere i tuoi amici può essere che quelli nel frattempo si siano riorganizzati, che qualcuno abbia cambiato giro, e non puoi pretendere di tornare e trovare tutto uguale prima...

Lieve ha detto...

Ciao Clode, Mario e Nuvola ^_^
Lo sapevo che le opinioni sarebbero state diverse, su questo argomento, però quelle che ho scritto sono considerazioni che mi sono davvero nate dal cuore.
Come ha scritto Clode non è che uno si allontana perchè è meno amico, ma è normale che cambiare giri e guardarsi un po' intorno e poi, quando il vecchio amico torna "disponibile", anche senza volergliela far pesare, è difficile potergli dedicare il tempo di una volta.
E poi, permettetemi, il fatto di aver trovato un partner non deve essere una giustificazione per sparire: forse che uno si dedica agli amici solo quando non ha niente di meglio da fare?
Non è questione di essere uomini o donne, perchè più o meno da innamorati ci rimbambiamo tutti, ma allo stesso modo tutti possiamo ricordare come non sia bello essere messi da parte...Suvvia una telefonata, come già detto, non è cosa che non si possa fare, ogni tanto ;)

Luna Dark ha detto...

Bentornata :)
uuuuuuuuuuh

Arthur ha detto...

Boh, se uno non ci arriva da per se... che glielo dici a fare, magari è contento così

veronica ha detto...

Io sono completamente d'accordo con quello che ha detto Nuvola

"Resto comunque convinta che bisogna tenersi stretti gli amici che si hanno non per convenienza ma perchè è proprio in quel momento che si da dimostrazione di voler bene a loro: quando si è soli è facile farsi compagnia. L'amicizia richiede impegno."

Se ci si lascia andare alle sensazioni del momento va bene, ma poi si deve tornare a curare le proprie amicizie proprio come si cura la storia d'amore. Inoltre trovo che sia benefico anche per lo sviluppo di quest'ultima perchè non tutte le coppie sono in grado di stare in compagnia. Insomma abbandonarsi al sentimento sì, ma con un po' di razionalità.

Lieve ha detto...

@Arthur ... Certo che glielo dico, che sia contento o meno. Alle persone che mi sono accanto che si sono comportate così, più o meno sottilmente gliel'ho sempre detto e dirglielo, per me è stato un gesto d'amicizia. Vivere il presente è bello, ma bisogna saper guardare in prospettiva ;)

@Veronica, una frase chiave scritta da Nuvola per me è "L'amicizia richiede impegno", e da quello che ho letto sul tuo blog, credo che condividi anche tu ;)

Incantatore ha detto...

"Anche se mi fidanzo non smetterò di avere una vita sociale".
"Anche se mi fidanzo non smetterò di avere una vita sociale".
"Anche se mi fidanzo non smetterò di avere una vita sociale".