lunedì, dicembre 07, 2009

Serendipity

 E' una scoperta causale, non cercata. E', per dirlo con le parole del film, un fortunato incidente. Ma quello che mi chiedo,   che chiedo a chi mi legge, è se davvero le coincidenze esistono o se non ci sia un disegno nascosto, lì da qualche parte, nelle trame confuse delle nostre vite. Caso o destino? Libero arbitrio o predestinazione? A volte credo che se in qualche modo alcune cose o alcune persone mi fossero destinate, la mia esistenza potrebbe scorrere con molti meno affanni, sicura che tanto prima o poi ciò che deve essere si compia, ma poi mi dico che sarebbe ben poca cosa l'essere gli attori inconsapevoli di un film scritto da altri...E tuttavia perfino Truman, in certi momenti ha conosciuto la felicità...Perchè non sapeva, perchè era convinto di essere l'artefice del suo destino...E quindi , forse la cosa importante è non sapere,  è credere che con le nostre azioni possiamo far sì che accada qualsiasi cosa e che il caso possa mettere sul nostro cammino fortunati incidenti che, visti da un'altra ottica possono essere un miracolo, o il nostro destino.
Anni fa lessi un libro di Luciano De Crescenzo che aveva un'idea precisa sull'argomento. Con una serie di esempi da romanzo invitava a credere che gli esseri umani hanno il libero arbitrio e che il loro agire ha influenza su come e quando i fatti avvengono nel mondo, allo stesso tempo però esiste  una sorta di mano invisibile che porta alcuni eventi a compiersi, a prescindere da tutto e da tutti. Era un modo per trovare la solita verità che è nel mezzo ma fui lieta di scoprire un matematico e pensatore che crede fortemente che un libro ti capita tra le mani perchè non poteva che andare così o che una persona la incontri perchè, fosse in Africa o al bar sotto casa, qualcuno voleva che ti dicesse ciao, e non ti lasciasse mai più.

10 commenti:

Daphne ha detto...

Post molto bello, come tutti i tuoi post che amano farsi leggere senza fatica.
Fondamentalmente la penso come de Crescenzo e in particolare, il discorso sui libri...sai che lho sempre creduto anch'io?
Ho scritto un post prima delle vacanze quest'estate a proposito di questo...penso che siano i libri a sceglierci.
Non lo so come fanno ma io, quando ne acquisto uno, quando ne trovo uno tra milioni in una libreria...sono certa che mi abbia attratto per un motivo specifico, che cè....e non è un caso :)
Chissà ^_^
...

http://metamorfosirosa.blogspot.com/2009/07/un-buon-viaggio-inaspettato.html

Bacioni*
Se mai ci incontreremo un giorno ti preparerò un gigantesco muffin alla lavanda :D

Clelia ha detto...

Personalemte credo che il destino ogniuno se lo costruisce da sè, con le azioni quotidiane e le aspirazioni. Non posso negare che il caso o destino o fato che chesenedica, può influenzare e costruire tutta un'altra strada da quella che stavamo percorrendo. Può portare a lidi inaspettati o fermare una corsa già ben avviata.

Gli incontri sono quasi sempre frutto delle circostanza e gli addi, quando non forzati dalla morte, sono invece frutto di decisioni individuali.

Clelia

Clode ha detto...

com'è difficile dare una risposta.. penso che ognuno di noi voglia credere di poter essere artefice del proprio destino, di poter cambiare qualcosa con le proprie azioni e scelte, credo anche che ognuno di noi speri in una mano invisibile che rimedi e ci aiuti ad affrontare la vita, proponendoci incontri casuali che proprio in quel momento sono serviti... quale delle due vince personalmente non lo so.
Mi piace però pensare che qualcuno abbia messo sulla mia strada degli incontri belli che mia aiutano ad avanzare, mi piace anche pensare che sono io che ogni giorno decido di fare un passo avanti su quella strada e quale direzione prendere.

Lieve ha detto...

@Daphne Davvero mi farai il muffin alla vaniglia? *_*
Motivo in più per vedersi prima o poi ^_^
Sono andata a rileggermi quel post e...sono completamente d'accordo ;)
E a proposito di libri, quello a cui mi riferivo io nel mio post è "Il dubbio", se ci passi accanto in qualche libreria prova a vedere se ti sussurra qualcosa :)
Un bacione cara

Lieve ha detto...

@Clelia, sai che quello che hai scritto sugli incontri e gli addii è profondamente vero? E' una cosa ovvia ma non mi ci ero mai soffermata...

@Clode E sì, nella mano invisibile ogni tanto ci spero anche io...E intanto non posso che augurarti di fare incontri straordinari tutti i giorni della tua vita :)

Incantatore ha detto...

La mia opinione è che entrambe le cose siano vere. Un certo grado di "predestinazione" e un certo grado di "libero arbitrio".
In India si parla di Legge del Karma, intendendo come "Karma" l'effetto che ritorna dal complesso delle (libere) azioni compiute in passato, compreso ciò che si è fatto nelle vite precedenti. Così noi possiamo attrarre nella nostra vita persone e situazioni dal nostro passato.
Inoltre, credo anche che noi attiriamo nella nostra vita ciò di cui abbiamo bisogno per la nostra crescita personale e spirituale perché sono convinto che l'uomo sia sulla terra per imparare delle lezioni e per crescere interiormente.
Ma... e qui sta il bello... ciò che si presenta a noi non è tutto. Come reagiamo a ciò che ci viene, è il nostro spazio per esercitare la libera volontà, e contribuirà a determinare cosa verrà a noi in futuro. Non a caso il tempo dove esprimersi è il presente!
Nel film Serendipity (che non ho ahimé ancora visto) si ipotizza che il destino attrarrà ancora a noi la stessa situazione amorosa e per giunta in condizioni migliori. Potrebbe non essere così facile. Non credo proprio che funzioni così. Forse quell'unica opportunità sarebbe il momento di analizzarsi, di scegliere, e di agire.
Quindi, diamoci da fare e affrontiamo volenterosamente ciò che il "destino" ci presenta!

Lieve ha detto...

Mio caro Incantatore, Serendipity lo devi proprio vedere, un giorno o l'altro ;)

Daphne ha detto...

Il dubbio..ummh...mi ha incuriosita ^_^
Lo cercherò...e w i muffin :D

Lieve ha detto...

Sempre viva i Muffin °_°, alla vaniglia...alla lavanda...va bene lo stesso (rileggendo mi sono accorta di essermi rimbambita con i gusti :P)

Incantatore ha detto...

L'ho visto!
Ho visto Serendipity :D