venerdì, aprile 16, 2010

Ascoltami

 Un giorno mi piacerebbe sapere  come le persone con cui ogni giorno sono a contatto per lavoro percepiscono me. Io, per il momento posso solo dire di loro, e lo faccio cogliendo l'occasione dell'ennesimo cambio di lavoro. Visto  che il mio primo capo era una ex modella cocainomane da allora in poi la mia strada, in questo senso, e' sempre stata in discesa: peggio di quella vuol dire che mi dimetto subito.
Chi mi segue su fb sa delle lunghe ore passate a  ascoltare la neomamma amministrativa. Riusciva a parlare di sua figlia in qualsiasi contesto, anche a proposito dello sbarco sulla luna! Ciò che mi faceva sorridere di lei era il modo in cui sbandierava la sua modernità e  il suo anticonvenzionalismo che, per lei, coincidevano con il suo essere cosa a parte  da tutte quelle donne/mamme che vivono per la famiglia e per fare foto alla loro prole. Anche a scuola sono stata a contatto con soggetti interessanti, ma più che ai colleghi mi riferisco agli alunni. Un'esperienza  quasi shokkante: meno di 10 anni di differenza ma un universo a parte. Alcuni di loro mi piace ricordarli come erano, bonaccioni e poco interessati all'economia, con il cuore  in tumulto per le appassionanti avventure di Elisa di Rivombrosa o in attesa che il loro fidanzato galeotto tornasse in libertà per lasciare la scuola e metter su famiglia con lui. Altri li immagino li' dove dovrebbero essere, a fare corse su moto truccate, risse o, piu probabilmente, in galera. Ma questa è storia.
Attualmente condivido l' ufficio con uno dei soggetti piu strambi che mi siano mai capitati. Lei parla. Ma non ascolta. No, non e' sorda ma le conversazioni con lei hanno un che di irreale. Conversazione tipo. Mentre chatta su msn, la soggetta, che chiamerò V. mi chiede:
"Cosa fai stasera?"
"Faccio Bungee Jumping con Fabrizio Frizzi."
"Ah, carino."  Non era la risposta che voleva e continua a chattare. Dopo poco V. ritorna all'attacco. "Che cucini stasera?"

-"Qualcosa di leggero...bistecca di dinosauro."
"Ah, carino." E torna al pc. Poi.-"Che ne pensi di una borsa gialla o rosa, per l'estate invece della solita bianca, sono colori che vanno su tutto, vero?"

"Belle entrambe, ma personalmente opterei per la gialla."
"Eh si, rosa e'proprio bella e poi va su tutto, vero?"
"...Si, certo, dipende anche dalla tonalita...Come la vuoi, rosa chiaro?"
"Si la voglio rosa scuro,  bel colore va su tutto...Cosa fai stasera"
"....Sto a casa a farmi un'insalata."
"Ah buona l'insalata!Anche io la faccio stasera! L'insalata fa bene, non  come le bistecche di dinosauro che sono indigeste e ...  "
Si commenta da sola, vero?

3 commenti:

Modessa ha detto...

Adoro i "personaggimonologhi"... con il loro io ipertrofico e l'autoincensazione spasmodica... ma li adoro così tanto che preferisco non disturbarli e lasciarli al loro mero egocentrismo... alle loro imprese meravigliose, narrate con intenso orgoglio, a orecchie tappate sul resto del mondo.

Questa qui però la trovo abbastanza innocua, dai!

Se poi la facessero presidente del consiglio... comincerei a preoccuparmi.


:-)

Incantatore ha detto...

Oh, grande ritorno... ! :D

Tempo fa avevo una capa che invece andava in clessidra per ogni nonnulla, tipo:
"Ho fatto questo e quello, credi sia necessario contattare il cliente per informarlo?"
FUZZZZZZZZ... lo sguardo vitreo, perso a mezz'altezza con il fuoco all'infinito.
"Come sta Tizia, di cui sei responsabile e che è in maternità, ne hai più saputo niente?"
FUZZZZZZZZZ... espressione di intenso sforzo di concentrazione della durata di 120 secondi e poi "ma sai che non so chi è?"

Alla fine era comunque brava e simpatica.

Luna Dark ha detto...

La bistecca di dinosauro non è male. Piuttosto anzichenò.

Sai che romanzi verranno fuori con questi personaggi... ;)