giovedì, novembre 11, 2010

Zero Gradi di separazione

 A volte curioso tra le statistiche del mio blog. A parte le chiavi di ricerca, che sono un divertimento che condivido con molti, mi piace scoprire da dove vengono i malcapitati lettori di questo spazio presunto. I motori di ricerca conducono in questa sconclusionata isoletta, indifferentemente, navigatori del Nord, del centro e del Sud, di città piccole e grandi. Al solito, a queste scoperte, la mia mente vaga, e si chiede quanti di quei naufraghi ritornano poi coscientemente su questi lidi, quanti trovino davvero quello che cercano, e quanti vi restano per più del battito di un cuore e, se vi restano, cosa leggono, cosa gli piace. Non è una domanda sterile: le leggerezze di cui nutro queste pagine sono le cose che mi colpiscono nella vita di ogni giorno, mi interessa sapere se sono le stesse di altri. E poi ci sono le visite più inaspettate, un po’ come una scampanellata alla porta di casa, a mezzanotte. L’anno scorso avevo un lettore svedese, assiduo fintanto che sono stata assidua nello scrivere.
Avevo un lettore svedese. Non è una cosa veramente rara, non come sbancare il superenalotto, eppure da bambina potevo sognare di vincere la lotteria ma non potevo certo immaginare di avere, un giorno, un lettore svedese! In un certo senso, avere un lettore svedese, è qualcosa al di là di ogni immaginazione, al di là della mia immaginazione almeno. Il mio lettore svedese, inconsapevolmente, ha aperto la mia mente perché la sua silenziosa presenza mi ha reso possibile immaginare lettori e scrittori di ogni altra parte del mondo, mi ha reso possibile realizzare, veramente che non esistono più separazioni. Un concetto palese, nell’era di internet, ma che solo questo fatto concreto mi ha fatto metabolizzare.
Ora che non lo trovo più nelle statistiche mi manca un po’.
Come può essere strano il mondo. Legami insospettabili, potenziali e mai nati, persone che non sanno chi sei, eppure, un po’ ti conoscono.

7 commenti:

Clode ha detto...

;-)

condivido la curiosità d sbirciare le statistiche... e le sorprese che ci si trovano...

Arthur ha detto...

Ehm... te lo dico o non te lo dico?

Lo svedese ero io, se ricordo bene più che l'anno scorso era quasi due anni fa, in pratica quando mi connettevo al wi-fi del vicino shiny stat indicava che venivo da un paesino della Svezia non so il perchè...

Però il tuo post è sempre valido, pensa a che faccia ho fatto io, quando sul lago baikal potevo guardare col mio cellulare in roaming il mio blog!

E pensa a che faccia ho fatto quando mi è arrivata la fattura TIM

Spero di non averti dato una delusione

Lieve ha detto...

ç_ç
E me lo dici così...

:P
E va be', il succo del discorso non cambia. Come avrei potuto mai immaginare, un giorno, di avere addirittura un FINTO lettore svedese? E comunque nulla toglie che un vero lettore svedese possa avermi letto per anni, risultando però di Novi Ligure e Garlasco (c'erano spesso anche queste due città! :P)

E a parte tutto Arthur, certo che lo volevo sapere, ma sai quanto mi sembrava strano quel paesello svedese ch compariva nelle statistiche?!!

;)

Incantatore ha detto...

Du är så underbar, Lieve !!!

Volevo consolarti del tiro mancino di Arthur con un tocco di svedese autentico.

Per quanto mi riguarda, a parte che ti conosco e mi incuriosisce sapere che combini, il tuo blog mi piace perché presenta sempre alcune situazioni o pensieri in modo originale, e con arguzia e sensibilità.

E se poi gli svedesi questa cosa non la vogliono capire e non si presentano qua in massa... peggio per loro !

Lieve ha detto...

Inky ç_ç
Fortuna che ci sei tu che mi tiri su il morale ;)
Che poi, forse 'sti svedesi li ho sopravvalutati...meglio gli italiani ;)
(e un po' di sano campanilismo ;))

Luna Dark ha detto...

Io ho un venezuelano, uno yankee e uno svizzero. Non ci avevo mai fatto caso... sono andato a controllare appena ho letto il tuo post. Illuminante come al solito :)

Lieve ha detto...

Addirittura illuminante!! :P WOW

Comunque queste cosine dei blog mettono buon umore...devo tornare a scrivere più spesso :)