giovedì, aprile 14, 2011

C’è un fiore…Credo che mi abbia addomesticato.

Esiste al mondo qualcuno che vi ha fatto pensare "C'è riuscito, mi ha addomesticato" ? E con questo non mi aspetto che vi abbia tenuto sul bordo di una piscina con una palla sul naso, anche se ammetto che sarebbe interessante vedervi in una tale circostanza.  E non mi riferisco nemmeno a tutti quelli che per amore di qualcuno in certo modo e in certa misura, cambiano.  Che poi, diciamo la verità, i cambiamenti spesso sono un fatto esteriore, una finzione o, nel migliore dei casi, un compromesso per il quieto vivere.  "Da quando sto con Richard sono diventata vegetariana anche io"... E te credo! Chi lo sopporta altrimenti il signor Gere quando ti mangi una bistecca?
"Il mio Puffino è un te-so-ro. Tutte le domeniche si alza alle 7 per aiutarmi a fare le pulizie". Ma quello che non ti dice di Puffino è che la sua alternativa è dormire in giardino e, sulla lunga distanza, il divorzio.
"Da quando mi conosce il mio Totò è un altro uomo. Ha chiuso con la droga, la malavita e le donne di malaffare!" Ed è vero! Il suo Totò è davvero un altro uomo!
E' il fratello gemello per l'esattezza.  Il vecchio Totò è scappato 10 anni fa, quando ha capito che volevi incastrarlo. Le persone non cambiano facilmente, sicuramente non lo fanno per gli altri. I cambiamenti sono innescati soltanto da una convinzione profonda.  L'addomesticamento è un'altra cosa.
E' la creazione di un legame. E' rendere familiare ciò che prima era estraneo. E' una fiducia continuamente messa alla prova e eternamente rinnovata. E' un'accettazione graduale e reciproca della propria vicinanza. Non pensiate che sia facile accettare la vicinanza di qualcuno! Provate a infilarvi in un ascensore affollato, o a dividere il bracciolo della poltrona con il vostro vicino al cinema! Ma quando qualcuno arriva, un po' sporco e con rimasugli di cibo agli angoli della bocca, e  prende posto accanto a voi sul divano, e a voi sembra la cosa più naturale del mondo, e non provate nemmeno un briciolo di fastidio, è allora che vi hanno addomesticato. E credo sia una cosa buona. 
E' per questo che a volte ho voglia di prendermi un cucciolo.

In principio tu ti sederai un po’ lontano da me, così, nell’erba.  Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino….

7 commenti:

UIFPW08 ha detto...

E' una buona idea
i miei saluti Maurizio

Clode ha detto...

Ogni tanto penso che alcuni cambiamenti siano in un certo modo latenti in noi... mi riferisco a quelli sani, è ovvio! "Quando sto con lui faccio meno battutine acide" mi ha detto una mia amica, certo! perchè in fondo è davvero una persona molto dolce e "lui" forse è riuscito a tirar fuori questo suo lato meglio di quanto non facciamo noi amici/che.
Altri mi spaventano, tipo quando mi accorgo che a causa di una relazione la gente inizia a cambiare gusti su tutto! Fare un'esperienza nuova e accorgersi di qualcosa che prima ignoravamo è un conto, ma a volte rasentano lo sdoppiamento di personalità...

Ciò detto l'addomesticamento è un'altra cosa, e un po' mi spaventa anche quello... verrai tutti i giorni alle 4 e io dalle 3 inizierò ad essere felice... ma che succederà alle 4.05?!

(mannaggia, scrivo più sui tuoi commenti che sul mio blog... O_o... scusa l'eccesso!!)
;-)

Lieve ha detto...

Ciao Clode!
Non solo cogli sempre la citazione...ma sai anche come continua ;)
E comunque mi sembra che anche nel tuo blog scribacchi abbastanza ultimamente :)

Sullo sdoppiamento di personalità ti appoggio in toto o_0, cioè c'è gente che una volta trovata l'anima gemella si annulla, ma si può?!

Incantatore ha detto...

So che la mia amica T. mi ha addomesticato perché pur essendo lei "ad alto mantenimento, ma convinta del contrario"(*) a me piace esattamente così, e non la cambierei di una virgola.

(*) da Harry ti presento Sally:
http://www.youtube.com/watch?v=kvJzgu61x_w

Lieve ha detto...

Ciao Inky :)
Il tuo commento mi ha fatto davvero sorridere, e se non ti dispiace, su questa storia dell'alto e basso mantenimento, prima o poi ci scriverò un post :)

Incantatore ha detto...

Naturalmente! La saggezza di Harry ti presento Sally è da diffondere :)

Lieve ha detto...

E allora ne riparleremo...Presto :)