domenica, agosto 28, 2011

La libertà vi renderà stupidi

Prendi un uomo, lascialo libero di fare le sue scelte, completamente libero, e stai certa che lui farà la cosa sbagliata. So bene che anche le donne sbagliano, ma l'uomo in questione farà l'unica cosa sbagliata in senso assoluto, compirà l'unica azione palesemente errata: si farà dire da un'altra donna cosa fare.
Ma andiamo con ordine. Dicevo, "Lasciate libero un uomo". A questo punto la maggior parte delle donne dirà "Sì, va bene, ma allora sei scema anche tu? Perchè mai lasciarlo libero?"
Un motivo su tutti, per me, potrebbe essere il rispetto.
Adesso osserviamo la reazione dell'uomo medio di fronte a questa inaspettata libertà, con una donna che, ad esempio, non  interferisce nei suoi hobby, non lo obbliga subdolamente ad allontanarsi dagli amici, non si lamenta se lavora troppo o  addirittura lo incoraggia a seguire i suoi sogni, non cerca di farlo smettere di fumare, non chiede ragione di tutti i suoi spostamenti e di tutte le sue frequentazioni... Risultato? L'uomo medio all'inizio risulterà incredulo, subito dopo entrerà in una fase in cui si sentirà invincibile ma poi, a poco a poco la sua esuberanza verrà a mancare e alla fine diventerà inquieto e scontroso. Il motivo è che, per una persona che ha difficoltà a scegliere il gusto di un cono gelato, disporre ogni giorno, pienamente, della propria vita, equivale a un continuo dramma esistenziale. Perchè ogni scelta è una responsabilità.  Ed è a  questo punto che la mamma, la sorella, l'amante, la moglie o la zia sceglieranno per lui.

Qualcuno mi dirà che in realtà nessun uomo che si rispetti lascia che qualcun altro scelga per lui. ERRORE! L'importante è che la scelta sembri sua e magari che lo creda anche lui. In questo le donne sono bravissime, possono non chiedere nulla e ottenere comunque quello che vogliono. Per esempio possono piangere perchè una certa situazione non piace, e all'uomo sembrerà naturale e virile aggiustare la situazione affinchè la donna sia felice. Il pianto però è un mezzo estremo, che le donne utilizzano solo per le cose più importanti. Senza ricorrere al pianto una donna può fare in modo che il suo compagno elimini tutta una serie di  piccole abitudini e comportamenti che lei non gradisce, e lui, l'uomo, smette senza che nessuno glielo chieda, semplicemente perchè, altrimenti "Lei diventa nervosa"...Oppure ci sono quelle bellissime frasi, del tipo "Certo tu puoi fare quello che vuoi, però..." .
E se anche un amico fa notare all'uomo medio che la sua donna lo tiene elegantemente sotto il suo controllo, l'uomo medio sarà portato a pensare 1) Che l'amico si sbaglia 2) che ciò che l'amico crede essere ossessivo controllo in realtà è amore.

Ma che ve lo dico a fare? L'amore non è controllo e non è nemmeno ricatto, purtroppo però, l'uomo medio è stupido.
Ma anche il più stupido degli uomini si sveglia una mattina e si accorge di essere in catene. Non ricorda come c'è finito, ma non può nemmeno spostare una sedia del salotto senza essere aspramente rimproverato.

Ricorda vagamente il profumo della libertà. Ricorda che lo spaventava e lo inquietava un po', ma era dolce e al mattino lo svegliava con una carezza.

15 commenti:

Lieve ha detto...

Prima che i soliti troll scatenino l'inferno, volevo chiarire alcune cose: non penso affatto che tutti gli uomini siano stupidi, parlo di una certa categoria di uomini e basta.
Quello che ho scritto, l'ho scritto ovviamente (come si evince dai toni) perchè è stata una mia esperienza diretta e inoltre perchè ho sentito decine di uomini lamentarsi per essersi svegliati un mattino e resi conto che non erano liberi di scegliere il colore dei propri calzini. Quindi, in poche parole, non dico che sia una situazione generale, ma è una situazione abbastanza comune.
Baci a tutti

Incantatore ha detto...

All'uomo, in genere, non importa conoscere il colore dei propri calzini.
Inoltre cerca la tranquillità. Quindi si adatta al ritmo delle pulizie dettato dalla compagna. Pertanto non troppo frequente da perdere la tranquillità ma nemmeno troppo lungo, perché se perde la tranquillità la compagna, quella dell'uomo sparisce di conseguenza. Pertanto è bene che la companga sia preventivamente molto esplicita su questo aspetto.
Dove l'uomo non vuole perdere la libertà è sul suo hobby preferito... quello lo difende ancora strenuamente.
(E perde lo stesso)

Modessa ha detto...

Sarai anche Lieve, ma ci vai giù pesante... ma mi piace!

Comunque, ci sono anche alcune donne medie così, in genere quelle "nate grazie a lui".

Un'altra cosa su cui per ora non concordo, è che si svegliano anche i più stupidi. Glielo auguro, ma non sono convinta per niente.

E' un peccato, a monte, che si possano fare 'sti discorsi. Mi sembra che l'Amore venga tristemente svilito, annichilito, impoverito. Che amore è?

Non lo è, e non credo che non c'abbiamo capito nulla noi.

Lieve ha detto...

@Inky...Volevo dire troppe cose in questo post, tante che forse un giorno ci dovrò tornare :P
Cmq quello che dici sul colore dei calzini è vero, purchè non siano rosa...
E aggiungo che gli scoiattoli medi sono in ogni caso di gran lunga migiori dell'uomo medio!

@Modessa. Non se ne accorgono oggi, e nemmeno domani. Nella maggior parte dei casi ci impiegano anni, ma se ne accorgono sempre.

Palin ha detto...

I peggiori sono quelli che fanno scegliere tutto dalla mamma, da quando sono nati... :)
Si riconoscono perché usano sempre calzini bianchi perché si lavano meglio a 90° :D

Lieve ha detto...

@Palin: Vedi la grande differenza tra gli uomini e le donne?
Una donna non lascerebbe mai che fosse la mamma a vestirla :P

Palin ha detto...

@Lieve

No, in compenso lascia che siano le due o tre migliori amiche a dirle cosa non mettere :)

Modessa ha detto...

Però a onor del vero da bambine ci vestivano bene. E a oggi sanno darci CONSIGLI utili e spietati.

Ma CONSIGLI.

Lieve ha detto...

@Palin...Tochè :P

@Modessa...Spietati sì, ma non sempre utili! (Fuori 30 gradi, la mamma di Lieve dice "Ma non ti porti un giacchetto?")

Luna Dark ha detto...

ahia

la figurina giusta per questo post sarebbe quella del post precedente, no? :P

Lieve ha detto...

@Luna Dark...Non volevo essere ripetitiva :P

Clode ha detto...

Mah, siamo davvero migliori in questo noi donne?
non lo so, penso che perdiamo la ragione un po' anche noi, forse non del tutto la libertà o forse dipende troppo dai casi...
Quando finisce una relazione (bella o brutta) mi capita di rpensare razionalmente ai passi e spesso ho pensato "perchè ho accettato una cosa così?!" in quei momenti invece prendi tutto quel che viene senza badare alla posizione in cui ti metti... a meno che qualcuno non ti inviti a rifletterci su! quelle persone lì, si chiamano amici!
;)

Lieve ha detto...

@Clode...Sì, è vero che tutti perdono un po' la ragione e facciamo cose di cui non ci pensiamo capaci, però sinceramente mi è capitato spesso di vedere uomini che "faccio così sennò lei si arrabbia" e mai donne nella stessa situazione...Poi sicuramente è come dici tu, dipende dai casi, e per fortuna sono consapevole che esistono anche molti rapporti alla pari :)

Arthur ha detto...

Meno male che c'è ancora qualcuno a cui piace scrivere sensatamente. Comunque a volte ciò che tu dici è davvero amore e non libertà negata.

Lieve ha detto...

Può essere Arthur, può essere...Ma in quei rari casi, è lampante :)