venerdì, febbraio 22, 2008

Non siamo soli nell'immenso vuoto che c'è...

Pochi giorni fa un'eclissi di luna.
Astrofili dilettanti e semplici curiosi, osservatori distratti e altri più interessati, con il naso all'insù hanno assistito a questo piccolo fenomeno e probabilmente, almeno per qualche istante, i loro pensieri si sono rivolti a un altrove indefinitivamente lontano, a spazi così distanti da non trovare neanche definizione.

Quando andavo al liceo, avevo il pallino per la geografia astronomica. A quel tempo avrei saputo elencare i nomi di tutte le lune di Giove e riconoscevo almeno le costellazioni più importanti di questo emisfero :P, e poi mi interessava l'ufologia, la fantarcheologia, i cerchi nel grano... Intendiamoci, non credo che le piramidi siano state costruite da civiltà aliene e nemmeno che ogni giorno qualche anonimo terrrestre venga rapito e sottoposto a misteriose analisi da intelligenze di un altro pianeta, però mi interessava sentire i motivi che avevano indotto altri a crederlo. Ciò non toglie che agli extraterrestri ci credo. Non ritengo che se ne vadano in giro per le galassie ad arrecare fastidio agli altri, ma penso che stiano laggiù, nella loro parte di universo, a vivere una vita che segue altri schemi, altri canoni, altre leggi. E penso che vada bene così. Non siamo soli nell'universo, ma da quegli Altri ci separano distanze fisiche e temporali tali che mi inducono a pensare che, probabilmente per sempre, potremo soltanto immaginarci a vicenda.

25 commenti:

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Io ho forti dubbi sul fatto che esistano altre forme di vita, soprattutto forme di vita pensanti. Su una cosa concordo pienamente, che se dovessero esistere, di sicuro non vanno in giro a rapire umani per fare esperimenti ma se ne stanno sul loro mondo a fare la loro vita.
Un caro saluto, Virgilio

Arthur ha detto...

Già ultimamente si sente parlare di rettiliani, dell'era che finisce nel 2012, e roba varia, bisogna saper essere critici ed attenti a ciò che è campato in aria e ciò che ha riscontri appurabili e non solo dietrologie. Io non so se ci sono alieni, non lo escludo a priori, ma credo che in terra nessuno abbia mai mostrato prove concrete oppure fatto discorsi razionali che dimostrassero l'esistenza di essi. I cerchi nel grano son buono di farli anche io, non verranno fatti così bene, ma non mi sembrano comunque una prova eclatante della tecnologia superiore aliena.

Juliet ha detto...

ehi scambio link? ormai è da un po' che "ci leggiamo"...

Anonimo ha detto...

Ciao Liè!Certo che non siamo soli in questo mondo...io per esempio ho er mio vicino de casa che è un extraterrestre x quanto è strano!!!Ogni giorno è un incontro ravvicinato del terzo tipo quanno lo vedo x le scale!!!Spero che le extraterrestri siano fighe come quelle dei film e allora si che me farei palpare un pò!!!Bacioni cara!

Lieve ha detto...

@Virgilio...come sei categorico :P ;)

@Arthur...quella dei cerchi sul grano secondo me è la trovata geniale di qualche burlone...e se penso che c'è stata gente che ci è uscita ... :D

Juliet...Accontentata ^^

@Luca...se il tuo vicino è un alieno allora tu cosa sei? :P
Ma poi perchè le aliene sono belle e gli alieni no? o_0
Bah, le solite discriminazioni :P
Ciauz ;)

Anonimo ha detto...

Semplice: sono bellissimo!hai dubbi?Guarda ke te mando una foto eh?nun me tentà!Che poi se t'annamori son fatti tuoi!Io parlavo delle aliene xkè i miei gusti vanno verso e donne...ke poi gli alieni son belli, ki se ne frega!a me nun piaceranno lo stesso!

Lieve ha detto...

No, no...è che hai proprio ragione: prendi Star Trek, è pieno di aliene affascinanti e di alieni... simpatici, dai :P
Sei bellissimo? o_0 Ma pensa, a poco a poco si scoprono tante cose, eppure sai, io ho un debole per i bruttini, ma puoi sempre mandarmi una foto del vicino ;) :P
Un abbraccio Luca!!!

Anonimo ha detto...

L'avevo intuito che te garbano i bruttini da tante cose, pensieri, foto etc etc etc...Nun voi a foto mia ma quella der vicino?Beh, non sai cogliè le sfide xkè m' avresti giudicato co gli occhi tuoi!Magari x te so' bruttino!!!Bacioni Liè

Lieve ha detto...

Luca, si era già capito? o_0
'ccidenti se scopro presto le carte non va bene, che poi i bruttini se ne approfittano :P
Però non prendermi alla lettera: della foto del vicino posso fare tranquillamente a meno :P
E per farti vedere che le sfide le raccolgo, ti suggerisco di mettere la tua foto sul template del blog quando lo aprirai...tremendamente bello o tremendamente brutto, comunque sarà d'impatto!!!!
E non ti giudicherei mai da una foto ;)
sai gli abbagli che si prendono con le fotografie? :P
Bella Lu!!

Fabioletterario ha detto...

Allora da oggi cominciamo a parlarci telepaticamente...? :-)

Lieve ha detto...

Oppure possiamo provare il teletrasporto e parlarci di persona :P ;)

Anonimo ha detto...

Che esistano altre forme di vita nell'universo è una possibilità. A confronto, è minore la possibilità che siamo soli nell'universo.
Non credo però che questi presunti alieni vengano ogni tanto a farci visita; e trovo un paradosso il fatto che siano così avanzati da non farsi rivelare dai radar e facciano di tutto per non farsi scoprire per poi essere beccati entro cinque minuti dal primo passante di turno.
In generale, si tende a immaginarli come esseri simili a noi alla lontana e molto più avanzati, ma per me è una generalizzazione senza alcun fondamento.

P.S dopo gli esami fa piacere tornare in questi lidi^^

dawoR*** ha detto...

Quando d'estate osservo il cielo stellato - sono doppiamente felice di non sapere il nome di nessuna di quelle meraviglie sbrilluccicanti lassù :) dawoR***

Lieve ha detto...

Ciao Claudio ^_^
Spero che gli esami siano andati bene, e comunque che adesso ti sia calmato...sembravi in fibrillazione ;)
E' un piacere che tu sia tornato ^^

Eh sì...gli extraterrestri non saranno tutti uguali a noi, secondo me ce n'è per tutti i gusti ;)

Dawor**...sai, nei nomi delle stelle spesso sono racchiuse storie, a me piace conoscerli per pensare anche a quelle;)

Nuvola ha detto...

Ok: un giorno ci incontreremo tutti al Ristorante al termine dell'Universo per poi congedarci con un cortese:
"Arrivederci e grazie per tutto il pesce"

:P

Lieve ha detto...

Brava Nuvola!
Così ti voglio...contagiata da letture lievi, che però dicono tanto sulla vita, l'universo...tutto quanto :P
Il ristorante al termine dell'universo me lo devi prestare! ;)

Anonimo ha detto...

"raccontano storie..." mi è subito venuto in mente Shrek XD

Gli esami sono andati bene: 30 in Scienza Politica (facendo Scienze Politiche lo pretendevo) e 28 in storia moderna ^^
Nel prossimo semestre mi metterò sotto e vedrò di dare più materie la prossima volta.

Lieve ha detto...

Wow...30 e 28!
E avevi fatto tutte quelle storie (sul forum magari non intervengo molto, ma leggo tutto :P)...però ammetto che anche io preparavo tutti al peggio per mantenere basse le attese :D
Complimenti allora, e prima di rimetterti in moto per il prossimo semestre rilassati un pochino ^^

Shrek... non ci stavo mica a pensare :P

Anonimo ha detto...

Io pensavo a una cosa che può e non c'entrare con l'argomento del post. Che a volte basta poco a sentirci soli, completamente soli nell'universo. Errori, illusioni...



M.

Lieve ha detto...

Be' un pochino c'entra, capitano ;)
ed è anche vero, però è vero anche il contrario, e cioè che basta anche una sola parola, per NON sentirsi soli...hai ascoltato la nuova canzone di Jovanotti (che poi lui non è che mi piaccia alla follia, ma alle volte scrive cose che non sono male ;))?

Anonimo ha detto...

Fango? Sì...

C'ha ragione, ma generalizza un po' secondo me. Quando siamo soli siamo soli, completamente soli, c'è poco da dire o da fare. L'unica compagnia che abbiamo siamo noi, e il silenzio, nient'altro. A volte fa bene, a volte fa male.



M.

Fabioletterario ha detto...

Lieve. è tempo per un nuovo sogno, no? :-)

L ha detto...

Non sono sicuro che esistano così come non sono sicuro che non esistano. Però è bello pensare che non siamo soli...

Ciao,
L.

Lieve ha detto...

fabio...c'è sempre tempo per nuovi sogni ^^

@L...come sei salomonico oggi o_0

Coram...non ti immalinconire di nuovo sai! Quando fai 'sti discorsi mi preoccupo sempre un po' o_°

Luna Dark ha detto...

la penso come te!

notevole citazione di raf, tra l'altro :)