sabato, ottobre 20, 2007

Spazi emozionali

Tanto per cambiare, oggi parlerò di futilità, ma lo farò in modo tale da sembrare seria (u_U) . Intanto, come molti sanno io ho una sorella gemella. Il che mi porta a dire di essere stata in "doppia" sin dal grembo materno e quella è una località in cui, i più, hanno diritto a una singola. Non fraintendete, io ADORO avere una gemella e ADORO mia sorella, ma è il modo migliore per spiegarvi le parole che campeggiano nel titolo.
Per il 90% delle persone che conosco io non sono Ada (e neanche Lieve), non sono l'eccentrica indossatrice di cappotti colorati, non sono la strimpellatrice di chitarra da quattro soldi o un'anonima scribacchina senza talento, o perlomeno lo sono, ma non solo. Prima di ogni altra classificazione e definizione ed epiteto e soprannome io sono "una delle gemelle". Qualcuno, a questo punto, ha già intuito cosa intendo per spazio emozionale?Forse no, perchè al solito sono stata prolissa e per nulla chiara.Mi chiedo: in un mondo in cui, per mancanza di spazio, costruiamo grattacieli sempre più alti e automobili formato micromachine, e detersivi concentrati e pc portatili...in un mondo che è già così stretto, non è proprio possibile alle persone, avere uno spazio tutto per sè nella mente degli altri? Che bisogno c'è di stringersi anche lì? Avrò diritto a uno spazio emozionale tutto mio nella mente di chi mi vuole bene? Forse ce l'ho ma, diamine! E' così difficile dimostrarlo?

Diceva una certa volpe a un certo Piccolo Principe "Le parole sono fonte di malintesi..." quindi usiamole con criterio!

5 commenti:

Mushin ha detto...

Belle domande. Di certo per me sei Lieve, così t'ho conosciuta e così ti riconosco. Nessuna gemella, e nessuna doppia. Nella mia testa sei in singola. Non è che ti servirà a molto, certo. Era solo doveroso precisarlo, parlando di spazi...

Lieve ha detto...

Oh, hai fatto bene a precisarlo e a me fa piacere saperlo...e' un bene conquistare tante piccole singole nelle menti altrui...

Mushin ha detto...

Certo si avvicina fine mese e ti ricordo che oltre il primo affitto mi devi ancora la caparra...

Nuvola ha detto...

Voglio essere seria (ma solo per questa volta, promesso). All'inizio conoscevo tutt'e due in modo sommario e tendevo a considerarvi come un unica persona perchè viaggiavate sempre insieme. Dopo molto ti sei ritrovata tu sola qui, in questa ridente collina del Sud (tanto per stare in tema), come me. Ci siamo conosciute meglio e abbiamo stretto un buon legame. Sin da quando ho ripreso a frequentarti, però, sapevo che eri una delle due..non solo.. che eri tu e non l'altra. Morale: chi ti conosce bene ha già una singola tutta per te nella propria mente. E se i superficiali tendono ancora a confondervi non te ne fare un cruccio.. non ne vale la pena.
Ti voglio bene... ma non ti emozionare mo, eh?? :P

Lieve ha detto...

@Mushin...non ti facevo così esoso :P
;)
@Nuvola...puoi essere seria tutte le volte che vuoi, ma non ci provare a commuovermi che poi mi emoziono...